Ricerca & Sviluppo > Ambito nucleare

Ambito nucleare

L’elevata capacità di assorbimento di radiazioni, la sua eccellente spettroscopia e la sua operatività a temperatura ambiente, rendono il CZT il materiale ideale per la rivelazione di sorgenti radioattive in ambiti specifici, sia per il monitoraggio ambientale che per lo smantellamento di rifiuti e aree contaminati.

Il progetto GammaDrone rientra nel Programma “AMICO” del CNR, finanziato attraverso il bando “Proof of Concept (POC)” emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Il progetto è svolto da IMEM-CNR (Parma) in collaborazione con Due2Lab e altre aziende, ed è finalizzato allo sviluppo di un sistema per la rivelazione di sostanze inquinanti radioattive, installabile su veicolo aereo o terrestre pilotato da remoto.
Il progetto ha prodotto il detector HGD, il quale ad oggi mostra una migliore sensibilità a minime dosi radiative, pur rimanendo strumento leggero e portatile. Inoltre, HGD è dotato di un algoritmo di intelligenza artificiale in grado di identificare e quantificare molto velocemente quale isotopo radioattivo è stato captato (brevettato).